>> indietro
IL SI.DI.PE., IL SAPPE e L'OSAPP su CANALE ITALIA 20/10/2010
IL MONDO DEGLI OPERATORI PENITENZIARI ATTRAVERSO LE TESTIMONIANZE DEL SEGRETARIO NAZIONALE DEL SI.DI.PE., DEL SEGRETARIO NAZIONALE AGGIUNTO DEL SAPPE, DEL VICE SEGRETARIO GENERALE DELL'OSAPP, ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA "NOTIZIE OGGI" del 21.10.2010, su CANALE ITALIA (ore 6.00/ 8.30 ca.).

Non tutto è perduto, ancora è possibile riprendere la rotta del sistema penitenziario, purchè davvero lo si voglia e si dia ascolto agli operatori penitenziari, in particolare quelli che operano sulla prima linea.
Seppure risulta evidente che occorra ridisegnare un ampio progetto del mondo penitenziario, il quale non può essere subalterno ad altri, avendo delle specificità che lo rendono ben più complesso, siamo come SI.DI.PE. convinti che, se soltanto si accettasse la pratica del leale reciproco confronto, e si desse ascolto ai nostri suggerimenti ed a quelli di quanti rappresentino il personale della prima linea, molti problemi seppure non risolti risulterebbero ridimensionati in meglio.
In questa amm.ne la maggior parte di noi ha speso una quota vita importante, ha creduto, lottato, cercato di realizzare un sistema dell'esecuzione penale CIVILE, rispettoso della LEGALITA'.
Fino a qualche decennio fa, quando l'allora capo del DAP, Nicolò AMATO, era riuscito a portare al centro dei problemi della Sicurezza e della Giustizia il Mondo delle carceri ed aveva avviato un profondo processo di riforma, coniugando sicurezza con ragionevolezza, sicurezza con trattamento, sicurezza con umanità, tutti noi operatori penitenziari ci sentivamo fortemente coinvolti e motivati consapevoli che ci fosse reale attenzione da parte dell'opinione pubblica, delle istituzioni, della politica.
Quel processo di rinnovamento e di riforma si è incomprensibilmente fermato, mentre è andata a farsi strada la rassegnazione che le cose debbano andare così: ebbene intendiamo mostrare, anche attraverso questa trasmissione, che cambiare si può e si deve...
Il dr. DURANTE, Segretario Nazionale Aggiunto del SAPPe, il maggiore sindacato rappresentativo della polizia penitenziaria, il dr. NICOTRA, direttore responsabile di POLPEN, una delle più diffuse agenzie online di notizie penitenziarie, ed egli stesso vice-segretario nazionale dell'OSAPP, il sottoscritto, Segretario Nazionale del SI.DI.PE., lo storico sindacato dei direttori e dirigenti penitenziari, insieme con il Prof. MARTUCCI, esperto in materia penitenziaria e docente universitario di criminologia, daremmo vita ad un confronto dal quale auspichiamo si comprenda come la "diversità" di opinioni non sia un limite per la risoluzione dei problemi, ma al contrario offra una gamma più completa di rimedi che, ove soltanto fosse puntualmente colta dal DAP e dal Governo, migliorerebbe il clima lavorativo e agevolerebbe il processo di risoluzione di criticità le quali, invece di essere ad una ad una affrontate e superate, tendono a stratificarsi e radicarsi, rendendo difficile e ancor più tesa e pericolosa la quotidianità dei tantissimi operatori che assicurano, con impegno e lealtà, la loro missione penitenziaria.

Il Segretario Nazionale
Dr. Enrico SBRIGLIA

 

 

 

Link utili

rassegna stampa su www.studiocataldi.it